Punto Beldent
ParaFARMACIA
Aurora Multisala Petrarca
Studio Medico PoliSpecialistico Mazzini
Agenzia Abitare
| Home | Chi siamo | Artisti | Inserimento | Newsletter | Expo | Associazioni | Links | Contatti | Agreements | Eventi |
FERRETTI MONICA, Cso XX Settembre 18/7, 17100 Savona Tel. 339/6079614 mo_fe@libero.it MONICA FERRETTI
Doppio ritratto
Monica Ferretti
Quindi uscii a riveder le stelle
Monica Ferretti
Monica Ferretti bambina con il vestito rosso
Donna accovacciata
Curriculum
Monica Ferretti nasce a Pistoia, il 5/01/1959. Dopo gli studi presso l’Istituto d’Arte della sua città natale compie diverse esperienze artistiche come attrice di teatro, non tralasciando mai l’attività pittorica, riscuotendo consensi nell’uno e nell’altro campo.
2000 esposizione nell’ambito della manifestazione dell’Associazione Culturale QuilianoArte
2000 collettiva al Forte Sperone di Genova
2000 collettiva nell’ambito della Rassegna Estiva al Priamàr di Savona.
2001 in concomitanza di eventi culturali esposizione nella Sala Mostre di Palazzo Nervi, sede della Provincia di Savona.
2001 opere in esposizione presso l’Ufficio del Turismo di Pistoia.
2001- 02 esposizione di opere nella sede dell’Associazione “Colorando” di Pistoia.
2004 personale presso la Sala Mostre del Palazzo Nervi di Savona.
2006 personale al Caffè Mozart ad Acqui Terme , a cura della Galleria “Argento e Blu” di Lorenzo Zunino.
2006-07 collettive nell’ambito di rassegne organizzate dalla Consulta Femminile di Savona a Celle Ligure e a Savona.
2008 mostra personale itinerante a cura dell’Associazione “Trasformare”, dal titolo “Quindi uscii a riveder le stelle”, allestita,
in contemporanea, nei locali del Pit Point e C. e all’Extrò di Albisola Superiore.
2008 collettiva nell’ambito della 10 a manifestazione annuale polivalente di Stella San Giovanni – Sv: “Polvere di Stelle”.
2009 collettiva “La terra” organizzata dall’Associazione “Renzo Aiolfi” di Savona.
2009 mini-personale presso la sede dell’Associazione “Il salotto dell’Arte” di Torino.
Recensioni, critiche, commenti e interpretazioni
Nella sua opera pittorica domina la figura femminile vista di volta in volta Donna, Madre,Creatrice,Dea. La protagonista è immersa in una atmosfera onirica e surreale ed è colta, nell’atteggiamento e della riflessione quasi a suggerire una pausa prima dell’evento drammatico o comunque dell’azione. La donna sembra anche ricercare uno spazio individuale che non le viene concesso compressa dalla materia e dal perimetro stesso della tavola.
L'arte da sempre permea la vita dell'Artista. Nativa di Pistoia ha alle spalle, dopo la formazione scolastica di carattere artistico, diverse esperienze. Oltre alla pittura che mai ha abbandonato,suo grande amore è la recitazione a cui dedica molto tempo a ruoli teatrali di rilievo che le permettono di esprimere profondamente il suo sentire.
Materiali d’uso quotidiano come i giornali o aggiunte materiche diverse,vengono ad inserirsi nella scena rivelando la contaminazione esterna che ne spezza l’equilibro formale. Concettualmente l’intromissione esterna rappresenta evidentemente la bruttura del mondo d’oggi che proprio come sulla tavola ha smarrito per sempre l’equilibrio vitale. Il tratto pittorico da toscana di nascita e formazione,privilegia il disegno mentre il colore distribuito in tonalità graduali mostra una sensibilità rara e raffinata. (Lorenzo Zumino)La ricerca pittorica risale fino alle radici delle tradizioni di una terra impregnata di umanesimo e rinascimento. La visione diretta dei maestri di scuola senese e limitrofi incoraggia lo studio delle figure attraverso una riproduzione in stile arcaico talvolta avvolto da atmosfere e vibrazioni quotidiane. La figura femminile e le fantasie infantili sembrano prevalere nel suo mondo poetico invaso da figure di animali sapientemente riprodotte ma al tempo stesso differenti dal reale. (Gabriella De Gregori)
Hanno scritto di Monica Ferretti
Gabriella De Gregori, Lorenzo Zumino
Per
informazioni digita info @ torinoart.it senza
spazi
(misura anti-spam)